Marco Urso

JODHPUR, INDIA, 2014

La fotografia Jodhpur è stata scattata nel 2014 nell’omonima cittadina dell’India, conosciuta con l’appellativo di “Città blu” per la presenza delle colorazioni azzurre di abitazioni e vicoli della città vecchia.
L’autore è Marco Urso, nato a Monza (MI) nel 1958, fotografo dalla vivida curiosità e passione per i reportage fotografici di viaggio e natura.
L’immagine è esteticamente efficace e di immediata lettura. L’autore, con l’utilizzo di un ottica grandangolare, coglie un momento intenso costruendo un’interessante sintesi visiva fra luogo e modi di abitare: la particolare postura del cane dormiente introduce e guida l’osservazione dal primo piano allo sfondo; immersi nel colore azzurro predominante si è guidati nell’attraversare il portoncino aperto ed infine, percorso il vicolo interno, si è attirati dal colore rosso dell’abito della donna. L’attenzione all’inquadratura per cromìe e piani sequenza e la prontezza allo scatto hanno permesso di raccontare questa storia come un interessante momento di quotidianità.

Scroll to Top