Giuliana Traverso

LA GIOSTRA, 1983

La fotografia La Giostra, realizzata da Giuliana Traverso nel 1983, fa parte del lavoro Vecchia Genova che l’autrice, innamorata della sua città, ha condotto dagli Anni ’60 fino alla fine degli Anni ’80. Il progetto desidera testimoniare i cambiamenti ambientali e sociali che nel tempo ridisegnavano il tessuto sociale genovese, mediante racconti iconici che documentano ed interpretano, con partecipazione emotiva, luoghi e vita. Le atmosfere oggi consentono di ritornare col pensiero a come eravamo.
In occasione di una insolita nevicata a Genova nel 1983, in un quieto giardino pubblico, tra la neve rimasta al suolo, una giostrina in ferro, ripresa in primo piano, isolata, ci appare come un monumento alla memoria. È evocativa, immobile, nel silenzio. Con nostalgia fa pensare a momenti spensierati e al vocìo festoso di bambini che, seduti sui quei cavallini, girando il più forte possibile, potevano sognare mille avventure e meravigliosi viaggi.
Nel 1984 di questa fotografia Giuliana Traverso propose una rivisitazione virata per aumentarne suggestione ed oniricità.

Scroll to Top